STUDIO DIALOGHISilvia Belsito

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://studiodialoghi.it/wp-content/uploads/2024/03/silvia-belsito-profilo.webp
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Silvia Belsito

Alla Laurea in Psicologia Clinica conseguita presso l’Università degli Studi di Bergamo nel 2014, è seguito un percorso di crescita, sia professionale che personale, che l’ha avvicinata dapprima ad Unimpiego Bergamo, una società di ricerca e selezione del personale, in cui ha appreso l’iter di selezione e valutazione dei candidati; ed in seguito alla Cooperativa Biplano, un centro di riabilitazione psichiatrica della bergamasca.
Entrambe le esperienze l’hanno aiutata ad approcciarsi agli utenti, fossero essi pazienti di una struttura, candidati di una selezione, piuttosto che aziende clienti alla ricerca di una particolare figura da inserire. Le competenze di ascolto attento, identificazione della fatica e dedizione nella ricerca
attiva di una soluzione, al fine di rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze espresse dall’utenza di volta in volta in questione, sono state parti integranti di entrambe le esperienze.
Al fine di consolidare ulteriormente la sua formazione e crescere anche da un punto di vista personale, ha scelto poi di frequentare il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, scuola di specializzazione quadriennale ad orientamento sistemico-relazionale.
Contemporaneamente alla scuola di specializzazione ha svolto un tirocinio altamente professionalizzante presso l’Azienda ospedaliera di Alzano Lombardo, in cui ha avuto modo di affinare ulteriormente le sue competenze cliniche.
Nell’agosto del 2020 nasce, con un gruppo di colleghi preparati ed entusiasti quanto lei, il progetto “Dialoghi”, un progetto in cui gli spiriti appassionati dei colleghi fanno da cassa di risonanza al suo. Un progetto che la rispecchia pienamente, che vive di collaborazione, progettualità e, appunto, dialogo.
Collabora inoltre con la Cooperativa Airone proponendo progetti di affettività e sessualità all’interno dei contesti scolastici, con Bergamo Pride e con SoS Iride, associazioni a sostegno della comunità LGBTQIA+.

20240306_143252
20240306_144347
20240314_155134
20220611_191144 copy
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image