STUDIO DIALOGHIErica Aquaroli

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://studiodialoghi.it/wp-content/uploads/2024/03/erica-profilo.webp
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Erica Acquaroli

È laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università degli Studi di Pavia ed è iscritta all’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia con il numero 17593.
Ha fatto esperienza nell’ambito della Tutela Minori e al Centro Psico Sociale.
Si è specializzata nella Scuola di Psicoterapia Sistemico Dialogica di Bergamo a indirizzo sistemico relazionale. Ha completato la sua formazione con un Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense acquisendo competenze nell’ambito giuridico e nella somministrazione di test.
Ha maturato inoltre esperienza con minori con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico utilizzando il metodo ABA e affiancando genitori, familiari e istituzioni scolastiche nell’approccio a tale patologia.
Come psicoterapeuta si occupa di sistemi e relazioni, approcciandosi non solo a individui, coppie e famiglie ma anche a contesti lavorativi, istituzioni scolastiche e pubbliche.
Possiede un occhio attento a emozioni e premesse non solo dell’altro ma anche di sé e del sistema terapeutico. Ritiene che il lavoro terapeutico vada scritto a quattro o più mani: terapeuta e paziente co-costruiscono un percorso fatto di ipotesi condivise, apprendendo a leggere la propria posizione nel contesto e le emozioni a essa legate. Considera l’altro una parte attiva e partecipante e il massimo esperto di se stesso.
Attualmente lavora come psicoterapeuta con coppie e famiglie, individui adulti e adolescenti, propone progetti all’interno di istituti scolastici e collabora con servizi e associazioni a sostegno della comunità LGBTQIA+, tra cui SOS IRIDE e Bergamo Pride.

20240314_155528
IMG_20201116_161848
IMG_20201116_162010
IMG_20201116_162025
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image